top of page

RELAZIONE PENSIERI - EMOZIONI

& ABC

​

​

 

 

 

 

 

 

 

Esiste una profonda interdipendenza tra pensieri, emozioni e comportamenti: ciò che Beck notò, è come i pensieri relativi ad un specifico evento, hanno un’influenza sulle emozioni sperimentate, determinando allo stesso tempo la reazione del soggetto a tale evento.

L’ABC è una tecnica con cui terapeuta e paziente possono identificare il contenuto dei pensieri automatici. Tale tecnica è applicata nel modo seguente: si chiede al paziente quali sono le emozioni principali coinvolte nella sua esperienza problematica, in quale situazione sono insorte e quali pensieri che hanno reso difficile il superamento della situazione stessa sono intervenuti; poiché le persone di solito hanno difficoltà ad identificare i propri pensieri automatici, il paziente viene dapprima allenato a riconoscerli in seduta e, in un secondo momento, viene invitato ad utilizzare questa tecnica come homework di automonitoraggio a casa..

L’ABC nel contesto cognitivo può essere immaginato come uno schema a tre colonne (A, B, e C ) dove:

 

  • A = evento attivante interno o esterno all’organismo (Activating event)

 

  • B =  pensieri (Belief System)

 

  • C = conseguenze emotive e comporamentali (Consequences)

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

“Gli uomini non sono turbati dalle cose, ma dalle opinioni che essi hanno delle cose”

Epiteto   

Se una cosa esterna ti tormenta, non soffri per quella cosa in sé, ma per il giudizio che hai su di essa. Ed è in tuo potere spazzar via subito quel giudizio”

Marco Aurelio

bottom of page